Alberto Vaccaro biologo nutrizionista Genova

Percorso accademico:

  • Laurea magistrale (vecchio ordinamento) in Scienze Biologiche il 20/07/2005 presso l’Università degli Studi di Genova,
  • Specialità in “Scienza dell’Alimentazione” il 07/12/2011 presso l’Università di Siena.
  • Master in “Biologia-Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana” presso l’Università cattolica del Sacro Cuore – Milano
  • “Corso di perfezionamento in nutrizione nelle varie discipline sportive” il 19/04/2015
  • Mi tengo inoltre in costante aggiornamento partecipando a numerosi Corsi e Congressi inerenti la nutrizione in tutti i suoi aspetti.

Sono laureato in Biologia e quando ho iniziato il mio percorso universitario non avrei mai immaginato di fare il Nutrizionista, anzi il mio indirizzo era “ecologico”.

Nel corso degli anni però ho cominciato ad interessarmi all’alimentazione, soprattutto agli effetti che una non corretta alimentazione ha sulla vita delle persone.

Mi sono appassionato a tal punto che ho voluto completare la mia preparazione accademica specializzandomi in “Scienze dell’alimentazione” all’Università di Siena.

Inoltre sin dall’inizio della mia professione ho ritenuto necessario il costante progredire delle mie competenze e poiché non si finisce mai di “studiare” ho continuato frequentando master, ad esempio sulla nutrizione dello sport, e partecipando a numerosi congressi.

La mia filosofia è mettere il paziente al centro dell’attenzione come persona con le sue necessità, aspettative e talvolta timori.

Nello svolgimento della mia professione ritengo molto importante il confronto e la collaborazione con la persona per elaborare il miglior programma nutrizionale dopo una puntuale valutazione delle abitudini alimentari e composizione corporea, contesto familiare e sociale, attività fisica, eventuali situazioni patologiche e condizioni fisiologiche

Naturalmente devo dare alcune regole ma cerco di renderle il più tollerabile possibile in considerazione dei problemi e delle aspettative emerse e soprattutto spiegando chiaramente ciò che è possibile o non è possibile fare: ritengo doveroso dare un servizio costruttivo al paziente ma non assecondare abitudini scorrette.

Lo scopo principale è il benessere della persona che ho davanti dandogli tutte le possibilità di mantenere lo stato di salute al meglio o in caso di patologie di migliorare sensibilmente la qualità della propria vita.

Nel delineare il profilo alimentare cerco di provocare il minor stress possibile per le modifiche che verranno apportate alle abitudini alimentari: se una persona è allergica ad esempio al pomodoro è naturale che questo alimento venga eliminato, ma se invece ama un tipo particolare di formaggio non c’è ragione di non considerarlo, ovviamente in maniera consona al profilo.

Base della mia attività sono i principi della “dieta Mediterranea” perché, da vari approfondimenti, risulta essere la dieta che dà i maggiori benefici alla salute ed è correlata ad una maggiore longevità.

La Dieta Mediterranea, che è alla base della nostra cultura e tradizione, è più facile da seguire pur apportando la correzione di alcuni macro errori che si sono instaurati nella vita moderna.

Specializzazioni

L’alimentazione è alla base della nostra vita e presiede tutti i processi biologici: Se non ci si nutre non si vive!

Tuttavia un’alimentazione scorretta, può provocare una serie di problemi, che nei casi più gravi, diventano vere e proprie patologie; (obesità, diabete, gotta, ipertensione).

Profili nutrizionali personalizzati

valutando in particolare:

  • abitudini alimentari e composizione corporea
  • attività fisica, sportiva e agonistica
  • eventuali condizioni patologiche (sindrome metabolica, ipercolesterolemia, diabete, celiaci, iperglicemia, ipertensione…)
  • eventuali condizioni fisiologiche particolari (gravidanza,allattamento, menopausa, terza età…)

L'alimentazione alla base della nostra vita

Ritengo che l’alimentazione e una corretta educazione alimentare, siano fondamentali per garantire un buono stato di salute e possano prevenire o aiutare a migliorare le condizioni fisiopatologiche, nella maggior parte delle malattie croniche e non.

Sono inoltre altrettanto convinto, che “nutrirsi correttamente”, debba essere un piacere e non una “tortura o stress”

Attenzione alla persona

Pongo la massima cura e una particolare attenzione alla persona, al contesto familiare e ambientale in cui vive e all’analisi di ogni singola situazione.

Dedico molta importanza al costante aggiornamento professionale.

Ho partecipato e continuo a seguire congressi, seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione, inerenti alla nutrizione in tutti i suoi aspetti.

Contattami

Contattami per una visita